Visitare Pordenone: cosa vedere nei dintorni

Pordenone è una città ricca di luoghi storici e naturali interessanti da conoscere e visitare. Anche vicino la città friulana è possibile visitare posti rilevanti che fanno parte del patrimonio regionale. Ecco 5 luoghi da vedere vicino Pordenone.

Abbazia benedettina di Sesto al Reghena

Locata a Sesto al Reghena e denominata così perché immersa in una selva estesa, l’Abbazia benedettina di Sesto al Reghena viene fondata intorno alla prima metà dell’VIII secolo. Centro di potere temporale di grande importanza, in Friuli era seconda solo al Patriarcato di Aquileia, anche grazie a donazioni illustri, ricevute da Carlomagno, Lotario, Berengario.

Dolomiti friulane

Patrimonio dell’Umanità UNESCO e paradiso di escursionisti e scialpinisti, le Dolomiti friulane sono una tappa imperdibile da visitare se ci si trova vicino a Pordenone. Impervie e selvagge, sovrastano l’alta pianura del Friuli-Venezia Giulia Occidentale.

Centro studi biblici

A Sacile, vicino Pordenone, ha sede il Centro studi biblici, fondato nel 1976 dal Prof. Giuseppe Scarpat e da Mons. Pietro Mazzarotto. L’edificio vanta oltre 13.000 volumi pubblicati in diverse lingue, e si pone come sede di seminari di esegesi biblica, approfondimenti sui Sacri Testi, cicli di aggiornamento articolati in numerosi incontri e studi sulla lingua ebraica.

Museo Casa Clautana

Il Museo della casa clautana, a Claut, è stato aperto al pubblico nel 1990. Il percorso museale è incentrato sulla figura della donna clautana e valcellinese, intenta ai lavori di casa, dei campi, della stalla e in cammino quale venditrice ambulante di utensili di legno.

Museo dell’arte culinaria

La zona pedemontana dell’alto corso della Livenza vanta tradizioni di prestigio nell’ambito della professione “cucinaria”, termine che si preferisce alla più diffusa “culinaria” perché meglio traduce l’arte di fare cucina, “ars coquinaria”. A Polcenigo sorge il Museo dell’arte cucinaria, dove sono esposti menù, fotografie d’epoca, attrezzi del mestiere, riconoscimenti, diplomi e ricette particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *