Clima Pordenone: le temperature e le stagioni

Pordenone è una città del Friuli-Venezia Giulia, caratterizzata da un clima caldo e temperato, molto simile a quello delle altre città d’Italia. Pordenone ha una temperatura media di 13.1 °C e le sue variazioni annuali oscillano intorno ai 19.5 °C. Durante i 365 giorni, la città di Pordenone è contraddistinta da una significativa piovosità, che perdura persino nel mese più secco dell’anno: la media annuale della sua piovosità è di 1292 mm. Tuttavia, il mese più secco ha una differenza di pioggia di 78 mm rispetto al mese più piovoso.

Il mese più caldo dell’anno di Pordenone è luglio, con una temperatura media di 22.8 °C, mentre quello più freddo è gennaio, la cui temperatura media è di 3.3 °C. Proprio questi 3.3 °C sono, per la città di Pordenone, la temperatura media più bassa dell’anno. Il clima della città di Pordenone è stato classificato come Cfa, cioè Clima temperato umido con estate calda, in accordo con Köppen e Geiger, che sono tra le classificazioni climatiche più usate a scopi geografici.

Clima Pordenone durante le stagioni

La primavera, l’estate e l’autunno nella città di Pordenone sono caratterizzati da un clima favorevole. Gli inverni, invece, sono piuttosto rigidi. Da marzo a maggio le temperature medie di Pordenone si aggirano intorno ai 14 °C e la piovosità e del 34%: tra questi, il mese più piovoso è senza dubbio marzo. Da giugno a ottobre il clima della città di Pordenone è molto buono e la temperatura media è di 19 °C: il mese più piovoso è ottobre con circa 126 mm.

A novembre, a Pordenone, la temperatura si abbassa molto, fino a raggiungere una media di 10 gradi, che scendono ulteriormente nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, la cui media al mattino è di 3 °C, mentre le precipitazioni, che sono molto frequenti, raggiungono i 154 mm.